E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano. (Luca 24:27)
Non di rado mi è capitato di ascoltare commenti sbagliati sulla Bibbia, e non parlo semplicemente del contenuto, ma della sua struttura. Si fa confusione circa i libri che la compongono e del loro ruolo all’interno di questo preziosissimo Libro. Vorrei, perciò, dare alcune informazioni di carattere generale che aiutino a comprendere meglio le Scritture, così come viene chamata dai profeti, dagli apostoli e da Gesù stesso. La Bibbia si divide in due parti: l’Antico Testamento e il Nuovo Testamento.
L’Antico Testamento è la prima parte della Bibbia. Esso comincia raccontandoci la creazione dell’universo, la storia d’Israele, le profezie della venuta di un Salvatore. Fu scritto originariamente in Ebraico.
Il Nuovo Testamento è la seconda parte della Bibbia. Si apre con la venuta del Salvatore promesso, Gesù Cristo fatto uomo. Ci racconta della Sua vita, dei Suoi insegnamenti, delle Sue promesse, della salvezza, della vita eterna e dei primi anni del Cristianesimo.
Fu scritto originariamenti in greco nel 1° secolo dell’era cristiana. Riassumento si può dire che l’Antico Testamento è un bocciolo. Il nuovo è, invece, il fiore aperto che lascia vedere la propria bellezza e sentire il proprio profumo.
Voi investigate le Scritture, perché pensate d’aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me; eppure non volete venire a me per aver la vita! (Giovanni 5:39-40)
Il centro di tutta la Bibbia è Gesù Cristo. L’autore della Bibbia è Dio, il quale si servì di circa 40 scrittori, attraverso un periodo di 1600 anni. Gli scritti più antichi risalgono a 33 secoli or sono. La Bibbia è il libro più tradotto e venduto nel mondo. Si calcola che la Bibbia, o parte d’essa, sia stata tradotta in quasi 2000 lingue e dialetti.
Benché vi siano stati tanti scrittori di diverse epoche e condizioni, ogni libro della Bibbia è in armonia con tutti gli altri ed ha per tema un unico grande soggetto: Gesù Cristo. Questo libro è riuscito a “sopravvivere” a persecuzioni, messa al bando e roghi che nei secoli le sono stati inflitti. Nel 1456, con l’invenzione della stampa, la Bibbia fu il primo libro stampato (la Bibbia di Gutenberg). Da quel momento ha avuto inizio la sua grande diffusione che ancora oggi continua.
La Bibbia è l’unico libro che, attraverso i secoli, ha cambiato e cambia la vita di milioni di persone di ogni razza, ceto, età, professione e cultura, perché à l’unico libro attraverso la cui lettura si perviene ad un incontro personale con Dio. Essa è la risposta di Dio alla ricerca dell’uomo! E’ “la lettera di Dio” per l’uomo. Ora sai dove puoi trovarLo! La Bibbia è stata scritta anche per te!




