La forza della calma

Poiché così aveva detto il Signore, DIO, il Santo d’Israele: «Nel tornare a me e nello stare sereni sarà la vostra salvezza; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza». Ma voi non avete voluto! (Isaia 30:15)

Forza, per molti, vuol dire mostrare i muscoli e, talvolta, usarli; ma quando è preferibile porre fiducia nella forza di Dio piuttosto che negli inutili tormenti dell’anima nostra e alle reazioni sconsiderate.

Pietro chiese al Signore di farlo camminare sull’acqua, ma appena dopo qualche attimo iniziò ad affondare in preda alla paura. Pietro ebbe paura, ma soprattutto ebbe poca fede; non era riuscito ad essere calmo nel Signore, a trovare nella fiducia in Lui la forza di proseguire in quell’esperienza unica.

Anche noi dobbiamo imparare a riposare nel Signore, ad abbandonare la visione di chi guarda alle circostanze e alle difficoltà, acquistando invece la visione di Dio, della Sua onnipotenza, del Suo infinito amore. Allora saremo forti, quando con calma e fede sapremo in ogni circostanza guardare al Signore. In quei momenti realizzeremo il Suo aiuto mirabile e il Suo possente intervento.

Quanto è lontana questa idea della forza da quella che comunemente si ha! E’ una forza che non è nostra, bensì di un Altro. E’ una forza che non è violenta, ma piuttosto calma: è la forza del Signore.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *