Quando la sapienza entrerà nel tuo cuore e la conoscenza sarà gradevole alla tua anima, la riflessione veglierà su di te e l’intendimento ti proteggerà, per liberarti dalla via malvagia, dalla gente che parla di cose perverse, da quelli che lasciano i sentieri della rettitudine per camminare nelle vie delle tenebre, che godono a fare il male e provano piacere nelle perversità del malvagio, i cui sentieri sono storti e le cui vie sono tortuose, per scamparti dalla donna adultera, dalla straniera che usa parole lusinghevoli, 17 che ha abbandonato il compagno della sua giovinezza e ha dimenticato il patto del suo DIO. (Proverbi 2:10-17)
Un chirurgo raccontava la morte di un collega portato via da un cancro.
“Non so come dire – gli aveva detto il malato -. Tu sei davvero convinto che tutto finisca qui? Quando ci si trova di fronte alla morte, le cose hanno un tutt’altro aspetto. Rifletti bene!”
Al momento della grande partenza, certi valori perseguiti accanitamente si rivelano privi di importanza, mentre altri valori, forse trascurati, diventano fondamentali.
Immaginiamo l’angoscia dell’uomo che ha voltato le spalle a Dio per tutta la vita quando vede arrivare la fine. La domanda, a cui non si sa rispondere, è angosciosa: “Tu sei davvero convinto che tutto finisca?”
No. il corpo torna alla polvere, ma l’anima torna a Dio che l’ha data, ma non finisce tutto lì. Anzi, proprio in quell’istante incominciamo una nuova fase: o quella della felicità eterna presso Gesù, o quella della disperazione lontano da lui per sempre.
“Rifletti bene!” Ne vale la pena.
Ma chi sono quelli che, quando lasciano questo mondo, vanno incontro a Gesù? I migliori secondo la morale corrente? No di certo. I più devoti ai riti della religione detta cristiana? Nemmeno.
Sono quelli che hanno accettato colcuore Gesù Cristo come loro Salvatore, riconoscendo che alla croce Lui ha pagato per i loro peccati. Ma per chi rifiuta la salvezza semplice e gratuita che Dio offre, un giorno ci sarà il giudizio divino.
Figlio mio, queste cose non si allontanino mai dai tuoi occhi. Ritieni la sapienza e la riflessione. 22 Esse saranno vita per l’anima tua e un ornamento al tuo collo. (Proverbi 3:21-22)



