Il suo padrone vide che il SIGNORE era con lui e che il SIGNORE gli faceva prosperare nelle mani tutto ciò che intraprendeva. (Genesi 39:3)
La Parola di Dio ci presenta uomini vissuti in svariate epoche la cui vita è per noi un esempio e un monito. Da Giuseppe, figlio di Giacobbe, riceviamo molti insegnamenti riguardo all’agire del Signore nella vita degli uomini. La Bibbia evidenzia le sue sofferenze quando, odiato dai fratelli, fu gettato in una cisterna per poi essere venduto come schiavo. Così pure quando, accusato ingiustamente, fu relegato in una prigione.
Queste triste esperienze sono pesò scandite da una semplice frase che dà senso a quanto Giuseppe sta vivendo: “Il Signore era con lui”.
Le difficoltà che noi affrontiamo sono certamente diverse da quelle di quest’uomo, ma ci accomuna la sofferenza che ci arrecano, la sicurezza e la consolazione che derivano dalla presenza del Signore nella nostra vita. Quanto sono preziose per il nostro cuore le parole di Gesù che ci dice: “Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente” (Matteo 28:20).
Quale sicurezza deriva dal sapere che la nostra vita è nelle Sue mani dalle quali nessuno potrà mai rapirci. Il nostro cuore può riposare fiducioso su queste promesse perché “fedele è colui che ha fatto le promesse” (Ebrei 11:11). Dio ti benedica.



