Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovare grazia ed essere soccorsi al momento opportuno. (Ebrei 4:16)
Si dice che in Giappone i treni abbiamo un tasso di puntalità pari al 99%. In sostenza, viaggiando sui binari, non si arriva mai in ritardo. La puntalità è un valore molto importante nella vita: un ritardo può compromettere il buon esito di un appuntamento o di incontri importanti.
Quando ci troviamo in difficoltà e cominciamo a pregare il Signore, vorremmo che Dio rispondesse immediatamente. Tuttavia, la realtà è che molto spesso non risponde all’istante, anzi siamo “costretti” ad attendere i Suoi tempi. Il problema è proprio questo: comprendere che l’Eterno non usa “il nostro orologio” per intervenire in nostro favore. Il Signore interviene al momento opportuno, né un istante prima né un istante dopo.
Pertanto se il tempo passa e pensi che Dio si sia dimenticato di te e della tua preghiera, sappi che non è così. Il tuo compito è di continuare a pregare con piena fiducia, sapendo che Egli ha già stabilito il giorno e l’ora nei quali spanderà la sua benedizione in tuo favore.
Non soffrire a motivo del tempo che passa, non ha senso. Chiedi al Signore la forza di attendere pazientemente e – quando meno te l’aspetti – vedrai la puntuale gloria di Dio sulla tua vita.