I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annuncia l’opera delle sue mani. Un giorno rivolge parole all’altro, una notte comunica conoscenza all’altra. Non hanno favella, né parole; la loro voce non s’ode, ma il loro suono si diffonde per tutta la terra, i loro accenti giungono fino all’estremità del mondo. Là, Dio ha posto una tenda per il sole, ed esso è simile a uno sposo che esce dalla sua camera nuziale; gioisce come un prode lieto di percorrere la sua via. Egli esce da una estremità dei cieli, e il suo giro arriva fino all’altra estremità; nulla sfugge al suo calore. (Salmi 19:1-6)
Chi di noi non ha mai soffermato lo sguardo su di un bel paesaggio? La bellezza della natura è talmente perfetta da togliere il fiato. Gli azzurri mari, i colori dei fiori, le maestose montagne, gli immobili laghi, le lucenti stelle, il caldo sole sono la testimonianza della sapienza, della potenza e dell’amore di Dio.
Il creato ha un linguaggio silenzioso, ma molto eloquente! E’ un dono di Dio per gli uomini affinché se ne servano e si ricordino del loro Creatore.
Abbiamo anche un’altra testimonianza, un’eredità che il Signore ha lasciato agli uomini e che resiste nei secoli, nonostante le avversità: è la Parola di Dio. Essa è perfetta, santa, giusta, buona. E’ una parola sempre attuale che ammaestra, consola, incoraggia, purifica, salva.
La legge del SIGNORE è perfetta, essa ristora l’anima; la testimonianza del SIGNORE è veritiera, rende saggio il semplice. I precetti del SIGNORE sono giusti, rallegrano il cuore; il comandamento del SIGNORE è limpido, illumina gli occhi. Il timore del SIGNORE è puro, sussiste per sempre; i giudizi del SIGNORE sono verità, tutti quanti sono giusti, sono più desiderabili dell’oro, anzi, più di molto oro finissimo; sono più dolci del miele, anzi, di quello che stilla dai favi. Anche il tuo servo è da essi ammaestrato; v’è gran ricompensa a osservarli. (Salmi 19:7-11)
Ascoltiamo quello che il Signore ha da dirci ancora oggi e non induriamo il cuore. Egli ha una parola adatta per ciascuno di noi. Facciamola nostra e il Signore ci farà per sempre Suoi!



 
		



