L’albero del viaggiatore

La ravenàle, una pianta chiamata “albero del viaggiatore”, è molto diffusa nel Madagascar e nelle Antille. Le sue larghe foglie, disposte a ventaglio, contengono alla base dell’acqua che permette al viaggiatore di dissetarsi.

Leggiamo nella Bibbia che Dio aveva fornito al suo popolo, nella traversata del deserto, sìa il nutrimento (la manna), che l’acqua che scaturiva dalla roccia. Il credente trova per la sua anima un vero refrigerio in Cristo, la “roccia spirituale”.

Ora, fratelli, non voglio che ignoriate che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola e tutti passarono attraverso il mare, tutti furono battezzati per Mosè nella nuvola e nel mare, tutti mangiarono il medesimo cibo spirituale, e tutti bevvero la medesima bevanda spirituale, perché bevevano dalla roccia spirituale che li seguiva; or quella roccia era Cristo. (1 Corinzi 10:1-4)

Gesù rivela dove si trova l’acqua che disseta l’anima. Egli è allo stesso tempo il “pane di vita” e l’acqua che estingue la sete per sempre.

E Gesù disse loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà mai più fame e chi crede in me non avrà mai più sete. (Giovanni 6:35)

Ancora oggi, Dio pone gratuitamente sulla nostra strada quest’acqua viale che si trova nel suo Figlio Gesù Cristo.

Chi crede nel Figlio ha vita eterna, ma chi non ubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio dimora su di lui. (Giovanni 3:36)

Non disprezziamo quest’offerta. Coloro che l’avranno rifiutata resteranno sotto “l’ira di Dio”, come dichiara solennemente la fine di questo versetto. Nell’ultima pagina della Bibbia, un appello finale si fa ancora udire:

E lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!». E chi ode dica: «Vieni». E chi ha sete, venga; e chi vuole, prenda in dono dell’acqua della vita. (Apocalisse 22:17)

Noi, che per mezzo della fede abbiamo ricevuto la salvezza in Gesù Cristo, continuiamo a raccogliere quest’acqua pura della grazia di Dio. Leggendo ogni giorno la Bibbia troviamo forza e gioia per servire il Signore.

Celebrino l’Eterno per la sua benignità e per le sue meraviglie in favore dei figli degli uomini. Poiché egli ha saziato l’anima assetata e ha ricolmato di beni l’anima affamata. (Salmi 107:8-9)

Facebooktwitterlinkedintumblr