Legge divina o legge umana?

La legge divina è immutabile, perché Dio non cambia. Essa dice quello che Dio si aspetta dall’uomo, ma in realtà ha dimostrato che l’uomo è incapace di compiere la volontà divina.

Per lungo tempo, la morale che si ispira alla legge di Dio è servita di base alla legislazione dei paesi cosiddetti cristiani; ma oggi è in gran parte rifiutata. I governi legiferano sotto la pressione di un’opinione pubblica sempre più orientata verso il soddisfacimento delle passioni, senza restrizioni e limiti.

Un celebre autore scriveva: “Avrei dovuto ricordarmi che sono i costumi a fare le leggi, e non le leggi a fare i costumi”.

La pretesa dell’uomo di decidere egli stesso ciò che è bene o male ha già spinto a banalizzare, e in certi casi a legalizzare, pratiche come il divorzio, l’aborto, la droga, il sesso libero e molte perversioni. E tutto questo è causa di grande sofferenze per le persone, le famiglie, la società.

Come vivere in questa società in declino? La prima cosa da fare è ricevere “la grazia salvifica di Dio”.

Infatti la grazia salvifica di Dio è apparsa a tutti gli uomini, e ci insegna a rinunziare all’empietà e alle mondane concupiscenze, perché viviamo nella presente età saggiamente, giustamente e piamente, aspettando la beata speranza e l’apparizione della gloria del grande Dio e Salvatore nostro, Gesù Cristo, il quale ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e purificare per sé un popolo speciale, zelante nelle buone opere. (Tito 2:11-14)

Essa offre ad ogni uomo il perdono dei peccati e una vita nuova. La stessa grazia insegna a vivere la propri vita moderatamente, ad avere i giusti rapporti con gli altri e a vivere in modo santo nei confronti di Dio. Il credente ha un modello da imitare: Gesù Cristo, l’uomo perfetto!

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *