Mediante la vita di Cristo

Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. (Romani 5:10)

Da quando ho ricevuto Cristo nella mia vita, la lettera di Paolo ai Romani è uno dei libri delle Bibbia che preferisco. L’ho letta e riletta. Ma un giorno questo versetto ha richiamato la mia attenzione come se non lo avessi mai letto prima.

Che cosa significava esattamente essere “salvati mediante la Sua vita”? Se, nel corso dei miei dieci anni di vita cristiana mi aveste domandato in che modo ero salvato, avrei risposto senza esitare: “Per mezzo della morte di Gesù Cristo alla croce”. E ho notato che molti cristiani rispondono allo stesso modo: “Gesù è morto per i miei peccati, per questo motivo, siccome ho creduto, so di avere un posto in cielo”.

Ma se si chiede: “Che cosa significa la risurrezione di Cristo”, spesso seguirà un sorpreso silenzio. Talvolta, qualcuno dirà che la risurrezione di Cristo ha dimostrato che Egli era il Figlio di Dio, ed è vero.

Paolo, servo di Cristo Gesù, chiamato a essere apostolo, messo a parte per il vangelo di Dio, che egli aveva già promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sante Scritture riguardo al Figlio suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore, per mezzo del quale abbiamo ricevuto grazia e apostolato perché si ottenga l’ubbidienza della fede fra tutti gli stranieri, per il suo nome – fra i quali siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo – a quanti sono in Roma, amati da Dio, chiamati santi, grazia a voi e pace da Dio nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo. (Romani 1:1-7)

Ma in che modo la Sua risurrezione, la Sua vita, si applica alla mia vita di ogni giorno? Questo versetto di Romani 5 afferma che siamo liberati dal male e salvati mediante la vita di Cristo in noi. Infatti, siamo perdonati poiché Egli è morto per noi, ma è perché Cristo è risuscitato ed è vivente che possiamo, noi che abbiamo credito, vivere nella libertà e nella gioia.

Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi. (Romani 8:34)

Noi siamo resi viventi mediante la Sua vita, per mezzo dello Spirito Santo. La nostra vita spirituale è quindi legata a Gesù Cristo risuscitato. Noi viviamo in relazione con Lui, il nostro Salvatore, il nostro Amico supremo, il nostro consigliere, Colui che intercede per noi.

Bob George

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *