Non siate dunque in ansia, dicendo: “Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?” Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno. (Matteo 6:31-34)
Viviamo nel tempo, regalo meraviglioso di Dio. Egli ci dà un tempo per ogni cosa, non si tratta quindi di sciuparlo.
Si ode spesso dire: “Sono talmente sospinto da ogni parte; trovo che la vita sia troppo corta”; è lo stress la malattia moderna. Dio ti dà ogni istante, ogni giorno; è un regalo molto prezioso che tu possiedi: oggi tu puoi essere felice, non il giorno di ieri, né domani. Non lasciarti scoraggiare dal ricordo degli insuccessi del passato né dal timore dell’avvenire.
E’ da “oggi” che devi trarre profitto. Tutti i tuoi “ieri”, Dio li ha ripresi, tutti i tuoi “domani” sono ancora tra le sue mani. Questo tempo di oggi, impiegalo per amare Dio, per dialogare con Lui; ti parla nella Bibbia; tu gli rispondi per mezzo della preghiera.
Mostragli che l’ami cogliendo ogni occasione di servire il tuo prossimo non come obbligo; perché tu stesso sei amato dal tuo Padre celeste. Impiega bene ogni ora, ogni minuto di questo giorno che Egli ti dà, e questa sera non dimenticare di dirgli: “Grazie, Signore, per questa giornata”.
“Signore, aiutami a trovare ogni giorno il tempo per incontrarti, il tempo di ascoltare gli altri, il tempo di ammirare, il tempo di riflettere, il tempo di sorridere, il tempo di ringraziare, il tempo di perdonare, il tempo di amare, il tempo di pregare, il tempo di adorare”.



