Ottimizza il tempo

Guardate dunque con diligenza a come vi comportate; non da stolti, ma da saggi; ricuperando il tempo perché i giorni sono malvagi. (Efesini 5:15-16)

Nel dare importanza al valore di ogni momento la Scrittura c’incoraggia con queste parole, che potremo parafrasare così: “Cogli ogni opportunità che Dio ti offre, sappi capire le occasioni giuste e non perdere tempo”. Possiamo recuperare tempo prezioso sottraendolo alla televisione, a internet … tutte cose mangia tempo, che assorbono energia preziosa.

Quante ore sprecate in futili attività si potrebbero dedicare alla lettura della Bibbia. Possiamo ricuperare tempo pregando, per ricevere guida e forza dal Signore. Quante volte ci siamo impegnati in attività frenetiche, senza trovare tempo per adorare Dio e poi non siamo riusciti a nulla. Al contrario, dando priorità alla comunione con Dio, abbiamo fatto meglio e con soddisfazione.

Chiedi a Dio di aiutarti a sfruttare le opportunità che ti concede. Mentre leggi questo articolo è già trascorso un minuto che non tornerà mai più. Questo, però, ti può servire per chiederti: “Come trascorrerò questo giorno? Come userò il mio tempo?

Tu solo sai perché Dio ti sta dando tempo: se per ravvederti o per servirLo. Non sprecare il tempo che il Signore ti concede!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.