I discepoli gli dissero: «Dove potremmo trovare, in un luogo deserto, tanti pani da saziare una così gran folla?» (Matteo 15:33)
Mi sembra che dobbiamo domandarci più seriamente che in passato, qual è veramente la volontà del nostro Signore e cominciare a ubbidirgli, non soltanto cercare di ubbidire. Non mi risulta che nella Bibbia ci sia scritto da qualche parte di cercare di fare qualcosa. Oggi si usa dire: “Cerchiamo di fare del nostro meglio”.
Dio dà il Suo Spirito a quelli che Gli ubbidiscono. Una manciata di farina benedetta dal Signore è sufficiente per raggiungere qualsiasi scopo abbia in mente di compiere con essa. Per coloro che seguono il Maestro e fanno semplicemente ciò che ha preparato per loro, non è mai una questione di risorse.
Cosa intende dire il Signore con le parole: “Predicate il vangelo a ogni creatura” (Marco 16:15)? Il comando implica che i credenti evangelizzano la propria generazione; proprio come la moltitudine ai giorni di Gesù ricevette un immediato sostentamento a fronte di un bisogno altrettanto immediato.
Sarebbe stato inutile dire loro: “Tra due o tre giorni sarete cibati”. Erano affamati e non avrebbero retto lungo il cammino. Così oggi, la moltitudine perisce. E mentre aspettiamo, perisce senza l’Evangelo.
S.D.C.