Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo. (Galati 6:2)
L’apostolo Paolo ci chiama a portare i pesi gli uni degli altri. Se desideri crescere spiritualmente devi esercitare questa disciplina quotidianamente. Prima però, bisogna imparare a portare i propri pesi, altrimenti non si sarà in grado di portare quelli degli altri. Invece di desiderare che qualcuno ti incoraggi, Dio vuole che sia tu ad incoraggiare gli altri. Egli vuole che sia tu a pregare per gli altri e non a chiedere agli altri di farlo per te.
La Bibbia dice: “In ogni cosa vi ho mostrato che bisogna venire in aiuto ai deboli lavorando così, e ricordarsi delle parole del Signore Gesù, il quale disse egli stesso: “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere” (Atti 20:35).
Quando sei tu a ricevere, il processo termina con te, ma se a donare sei tu, metti in azione la legge della semina e della raccolta. Se semini uno, raccoglie dieci, se semini cento, raccogli mille e così via. Dio si compiace della generosità e dell’altruismo. Lui sarà poi potente di fare abbondare su di noi ogni grazia affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quello che ci è necessario, possiamo abbondare in ogni opera buona.
La prova pratica di questa disciplina spirituale ci porta a glorificare Dio per l’ubbidienza con cui professiamo il vangelo di Cristo e per la generosità con cui abbiamo comunione con tutti. Quanto ti chiudi in te stesso diventi molto piccolo, quando ti apri e raggiungi gli altri, diventi grande!



