Noi rendiamo continuamente grazie a Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, nelle nostre preghiere per voi, per le notizie ricevute della vostra fede in Cristo Gesù, e della carità che avete verso tutti i santi, in vista della speranza che vi attende nei cieli. Di questa speranza voi avete già udito l’annunzio dalla parola di verità del vangelo che è giunto a voi, come pure in tutto il mondo fruttifica e si sviluppa; così anche fra voi dal giorno in cui avete ascoltato e conosciuto la grazia di Dio nella verità, che avete appresa da Epafra, nostro caro compagno nel ministero; egli ci supplisce come un fedele ministro di Cristo, e ci ha pure manifestato il vostro amore nello Spirito. (Colossesi 1:3-8)
Anche se di solito siamo pronti a portare a Dio le nostre richieste e i bisogni dei nostri cari, dobbiamo anche impegnarci a pregare per le comunità locali. Se non sai da dove cominciare, gli scritti dell’apostolo Paolo ti offrono un aiuto. Nei primi versetti della sua lettera ai Colossesi, Paolo esprime la sua gratitudine per ciò che il Signore ha fatto per loro riguardo alla fede, l’amore, la speranza e la verità.
La salvezza è qualcosa che non dovremmo mai dare per scontato. Come l’apostolo, anche tu ringrazia Dio per aver annunciato il Vangelo ad altri e per averli incoraggiati a credere.
Ma ora puoi chiedere al Signore di accrescere il loro amore reciproco in modo che possano mostrare la carità che era in Gesù. Prega che si concentrino sulla speranza del cielo piuttosto che sui piaceri e i valori fugaci di questo mondo. Infine, loda il Signore per il Vangelo che è stato proclamato nella tua chiesa, pregando perché porti frutto, raggiungendo nuove anime.
Prendiamo l’abitutidine di dedicare del tempo alla preghiera per la nostra chiesa e per il nostro pastore, chiedendo a Dio di compiere la Sua volontà attraverso di loro.