Prendi Dio sul serio

Allora Lot uscì e parlò ai suoi generi che avevano sposato le sue figlie, e disse: «Levatevi, uscite da questo luogo, perché l’Eterno sta per distruggere la città». Ma ai generi parve che egli volesse scherzare. (Genesi 19:14)

Ai generi di Lot giunse un messaggio di salvezza, ma gli sembrò inverosimile che Dio volesse distruggere delle pianure così fertili: era una cattiva idea! Essi quindi, prestando ascolto al loro senso comune, risero dell’avviso divino e non uscirono dalla città, finendo per condividere la stessa sorte. Sodoma e Gomorra furono annientate.

I ritrovamenti archeologici testimoniano di calamità naturali e distruzioni materiali avvenute in quelle zone, ma il giudizio di Dio è una realtà attestata dalla Sua Parola. Davanti alla giustizia di Dio sono colpevoli, sia chi L’offende con la condotta dissoluta, si chi Lo schernisce con ragionamenti presuntuosi, frutto della propria razionalità.

I generi di Lot compresero troppo tardi che il suocero non aveva scherzato. Il Signore, oggi, ci avverte del giudizio imminente, prendiamolo sul serio.

Vegliate dunque, pregando in ogni momento, affinché siate in grado di scampare a tutte queste cose che stanno per venire, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo. (Luca 21:36)

Rimarrai nel tuo quieto vivere, nel tuo ottimismo artificioso, oppure ti ritrarrai da ciò che è sotto l’ira di Dio? Come Lot fuggì al monte per trovare salvezza; c’è speranza al Calvario per te, dove il Salvatore morì per i nostri peccati.

Leave a Reply