Gioisco della tua parola, come chi trova un grande bottino. (Salmi 119:162)
Hai mai trovato una banconota per strada? L’hai per caso lasciata lì? Probabilmente l’hai raccolta e hai chiesto alla gente in giro se il biglietto apparteneva a loro; se nessuno l’ha reclamata, hai trovato un bel tesoro vero?
Fatte le opportune precisazioni, potremmo immaginare una situazione analoga con la Bibbia. Spesso ne parliamo, oppure, la vediamo sulla sua scrivania e diciamo: “Oh, la Bibbia è un libro meraviglioso, un tesoro inestimabile”. Ma a che serve elogiare la Scrittura se non è qualcosa che fa davvero parte della tua vita?
Un centesimo di rame e un medaglione d’oro hanno lo stesso valore se dimenticati sul fondo dell’oceano a subire deterioramento. Allo stesso modo, le benedizioni e le promesse della Parola di Dio non hanno alcun beneficio su di te, sempre che non te ne appropri per fede.
Fai bene a stimare la Parola di Dio, ma faresti meglio ad apprezzarla ancora di più leggendola, meditandola e praticandola ogni giorno. Così non sarà soltanto un tesoro in teoria, ma anche la fonte della tua vita.