Ora, o Signore, DIO, tu sei Dio, le tue parole sono verità e hai promesso questo bene al tuo servo; piacciati dunque benedire ora la casa del tuo servo, perché essa sia sempre davanti a te! Poiché tu, o Signore, DIO, sei colui che ha parlato e per la tua benedizione la casa del tuo servo sarà benedetta per sempre!» (2 Samuele 7:28-29)
Nella Bibbia troviamo diverse allegorie che ci aiutano a comprendere i pensieri di Dio.
Così dice l’Eterno: “Registrate quest’uomo come privo di figli, un uomo che non prospererà nei suoi giorni, perché nessuno della sua discendenza prospererà, giungendo a sedersi sul trono di Davide e a regnare ancora su Giuda”». (Geremia 22:30)
La Parola di Dio è simile a un fuoco che fa svanire in fumo i ragionamenti umani. Le nostre argomentazioni non possono reggere di fronte alla Parola divina. Le dichiarazioni bibliche agiscono come delle martellate sulle nostre coscienze, strappandoci dal nostro sonno spirituale e facendo breccia nel nostro cuore e nella nostra coscienza, con lo scopo di spingerci al pentimento e alla conversione.
Poiché, se uno è uditore della parola e non facitore, è simile a un uomo che osserva la sua faccia naturale in uno specchio; egli osserva se stesso e poi se ne va, dimenticando subito com’era. (Giacomo 1:23-24)
Come uno specchio, la Bibbia mostra ciò che siamo, cioè pieni d’imperfezioni. Essa indica chiaramente la necessità di essere salvati dal giudizio di Dio. Quando ne prendiamo coscienza, non dobbiamo voltare le spalle col pretesto che quel verdetto non ci riguarda, ma dobbiamo rispondere all’appello del Signore Gesù: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino. Ravvedetevi e credete all’evangelo” (Marco 1:15).
Come un seme la Parola di Dio possiede in sé la forza per generare una nuova vita, creando in ogni uomo che crede in Gesù Cristo una vita uova ed eterna.
Avendo purificato le anime vostre con l’ubbidienza alla verità mediante lo Spirito, per avere un amore fraterno senza alcuna simulazione, amatevi intensamente gli uni gli altri di puro cuore, perché siete stati rigenerati non da un seme corruttibile, ma incorruttibile, per mezzo della parola di Dio vivente e che dura in eterno. (1 Pietro 1:22-23)



 
		



