Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione; non ci sono tra di voi molti sapienti secondo la carne, né molti potenti, né molti nobili; ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, perché nessuno si vanti di fronte a Dio. (1 Corinzi 1:26-29)
L’Onnipotente Iddio usa semplici esseri umani per poter esercitare un enorme influsso su personalità e su intere comunità. Penso per esempio alla madre di Mosè che inventa un piano per preservare il suo neonato della morte decretata dalle autorità egiziane. Risultato? Il suo bambino crebbe e divenne il grande liberatore e legislatore d’Israele.
Penso pure a Mardocheo che era un servo nel palazzo del sovrano di Persia, quando i Giudei erano in cattività. Venuto a conoscenza che dei traditori volevano uccidere il re, fece informare il sovrano, ed in questo modo più tardi preservò il suo popolo da sicura rovina.
Non pensare che solo delle personalità dotate di capacità e di molta popolarità possono avere un importante influsso a favore di Dio. In molte occasioni Dio ha benedetto l’opera di gente semplice, perché l’ha trovata fedele al suo servizio.
Prendi posizione anche tu, perché puoi essere un testimone di fronte al tuo vicino. La tua preghiera può essere efficace per il lavoro di un missionario o il tuo servizio sarà utile per aiutare dei poveri e dei bisognosi. Si, la gente comune se compie nel nome di Cristo ciò che è capace di fare, può talvolta avere un successo straordinariamente grande.
Non dire: “Signore cosa posso darti? Sono poco cosa”, Dio ti ha scelto.
S.D.C.