Ubbidienza perfetta

Ed Eliseo gli inviò un messaggero a dirgli: «Va’, làvati sette volte nel Giordano; la tua carne tornerà sana, e tu sarai puro». (2 Re 5:10)

Nel versetto di oggi scopriamo il metodo che Dio scelse per guarire Naaman, il capo dell’esercito del re di Siria che era lebbroso. Una “prescrizione” molto singolare, non c’è che dire. Dio disse a Naaman di lavarsi sette volte nel Giordano, soltanto così sarebbe guarito.

Perché sette volte? Perché non otto o cinque volte? Nella Bibbia il numero sette ricorre diverse volte e, molto spesso, sta a indicare la perfezione di qualcosa. Quando leggiamo che Dio disse a Naaman di lavarsi sette volte, possiamo credere che Dio volesse intendere: “Se vuoi essere benedetto, devi essere ubbidiente e devi esserlo perfettamente”.

Pensaci, chi vorrebbe un amico fedele al 20, 50 o 75 per cento? Nonostante una prima reazione stizzita di Naaman, alla fine decise di ubbidire alla voce del Signore e ottenere una guarigione miracolosa.

Anche noi oggi, se vogliamo sperimentare la benedizione di Dio, dobbiamo ubbidire perfettamente alla Sua Parola. Dobbiamo leggere la Bibbia e osservare i Suoi comandamenti con diligenza e non in parte.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *