La terra barcollerà come un ubriaco, vacillerà come una capanna. Il suo peccato grava su di lei; essa cade e non si rialzerà mai più. (Isaia 24:20)
Tutti aspiriamo a un ambiente stabile, in cui regnano ordine e giustizia. Ma la società attuale non è forse pervasa di angoscia e d’insoddisfazione?
Il mondo evolve ad una velocità esagerata, i progressi tecnologici non si arrestano; alcuni sono utili, come quelli della medicina, altri sono terrificanti. Si lotta disperatamente contro droga, violenza, terrorismo, e nonostante la diffusione di mezzi di comunicazione di ogni tipo ci si sente sempre più soli. I valori morali, riconosciuti da sempre, sono disprezzati. Le perversioni si diffondono sempre più. La società ha perso i suoi capisaldi e i suoi punti di riferimento.
Eppure, in quest’universo instabile, esiste un appoggio saldo come una roccia: Dio, Egli è il nostro Creatore, ci ha dato la vita, ci ama ed è la fonte di ogni gioia per noi. Dio non cambia, è immutabile.
Egli solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare. (Salmi 62:6)
Anche la Sua Parola è salda, incrollabile come una roccia in mezzo ai flutti impetuosi. E’ una “luce sul nostro sentiero” (Salmo 119:105) e “dura per sempre” (Isaia 40:8). Il Signore Gesù ha detto: “Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia. La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia” (Matteo 7:24-25).




