Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo. (1 Corinzi 6:20)
Quando ero bambino, i miei genitori mi comprarono degli scarponcini con le suole di para, una gomma naturale di grande qualità piuttosto costosa.
L’inverno era imminente, ma mi piacevano così tanto che non riuscì ad aspettare l’arrivo. Indossavo sempre quelle scarpe e le sfoggiavo ad ogni occasione. Ero molto attento nell’usarle, costavano una fortuna; mio papà non portava molti soldi a casa e le spese erano tante.
Dopo un po’ di giorni però, cominciai ad usarle senza particolare riguardo, fino a quando scoprì che fungevano da ottimo freno per la ruota davanti della mia bici: la presa della para con il copertone anteriore era perfetto.
Quella sera, però, scoprì a mie spese un tragico inconveniente: avevo un solco nella suola della scarpa destra, la para si era completamente consumata. Nonostante le ripetute raccomandazioni di mia madre, avevo rovinato quel dono costoso.
Non ci comportiamo talvolta così anche con Dio? Riceviamo con gioia i doni che Dio ci fa nel Suo amore, ma consideriamo quanto Gli sono costati? La nostra salvezza è costata al Signore più di oro o argento, il prezioso sangue di Suo Figlio Gesù, eppure è assolutamente gratuita: non farne poco conto.




