Gesù, udito questo, gli disse: «Una cosa ti manca ancora: vendi tutto quello che hai, e distribuiscilo ai poveri, e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi». (Luca 18:22)
L’uomo a cui Gesù rivolse quest’invito possedeva veramente tanto. Aveva la propria giovinezza su cui contare come garanzia di forza e speranza e molto denaro su cui poggiare la sicurezza del suo domani. Aveva una buona posizione sociale per sentirsi appagato e una morale irreprensibile per garantirsi la propria giustizia. Aveva, infine, una condotta che gli consentiva d’essere certo dalla benevolenza altrui. Allora perché andò da Gesù per chiedergli cosa fare per avere la vita eterna?
Perché nessuna delle cose invidiabili che aveva gli garantivano la pace del cuore e la certezza dell’eternità con Dio. Gesù, infatti, non gli parlò di qualche altro bene che certamente non possedeva, ma affermò che gli mancava una sola cosa.
Potresti avere tante cose eppure non possedere ciò che è veramente necessario. Quello di cui hai urgentemente bisogno è il dono della vita eterna, che tutti possono ricevere per la fede in Cristo.
Non ti affannare dietro tante cose, perché una sola cosa ti è necessaria. Vai al Signore, chiedigli aiuto, stimando il Suo perdono la fonte di ricchezza più grande, ti renderà così un figlio di Dio e farà di te un Suo erede per sempre.