Una promessa per tutti

Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà. (Atti 2:39)

Il battesimo dello Spirito Santo non si esaurisce in un’entusiasmante esperienza miracolosa; esso mira a donare ai credenti la necessaria capacità spirituale per compiere la volontà divina e superare le numerose difficoltà di questo mondo.

La “pienezza dall’Alto” conferisce al credente una maggiore sensibilità alla guida dello Spirito di Dio, un’abilità altrimenti improbabile e una nuova franchezza nel testimoniare di Cristo. Oltre a ciò, il battesimo nello Spirito Santo rende determinati nella ricerca della santificazione, in modo da consacrare la vita del credente alla gloria di Dio, purificandolo da ciò che ostacola il servizio al Signore.

Essere riempiti di Spirito Santo non è un’esperienza indispensabile per ottenere la salvezza, ma è essenziale per il servizio cristiano.

Non cercare di meritarlo: è un dono! Non limitarti, però, a chiederlo debolmente, desideralo con tutto il cuore, in un’attesa devota e fiduciosa nella Parola di Dio. Non manchi a te ciò che i discepoli realizzarono tra l’ascensione e la Pentecoste: fede nella promessa, ubbidienza al comando di Gesù e costanza nella preghiera.

La promessa è anche per te, ancora necessaria ed attuale per la tua vita!

Leave a Reply