Gesù si voltò, la vide, e disse: «Coraggio, figliola; la tua fede ti ha guarita». Da quell’ora la donna fu guarita. (Matteo 9:22)
In alcune occasioni, dopo essere stati alla presenza del Signore, abbiamo la netta sensazione che sia accaduto qualcosa di straordinario.
La donna alla quale Gesù rivolse queste parole era malata da dodici anni. Mentre Gesù camminava, ella decise di toccare il lembo della sua veste, credendo così di essere guarita. Non appena lo toccò ” … sentì nel suo corpo di essere guarita da quella malattia” (Marco 5:29).
Ma era la realtà delle cose oppure soltanto suggestione? A fugare ogni dubbio ci pensò il Signore stesso. Incoraggiando questa donna, Egli le disse chiaramente che la sua fede era stata ben riposta e che era stata guarita.
A volte possono sorgere tali dubbi anche nella mente dei credenti, mentre, in qualche modo non stanno dubitando della fedeltà divina, ma mettono in discussione la loro capacità di recepire l’opera di Cristo. Può sembrare che determinate cose che hanno realizzato siano state soltanto un’impressione, una bella sensazione, ma non una realità.
Dio però ci dona certezza, quando leggiamo la Sua Parola, confermandoci con la Sua autorità ciò di cui forse ci sentiamo troppo indegni o che ci sembra troppo semplice. Oggi lo Spirito Santo ci attesta che quanto abbiamo avvertito era ed è una meravigliosa realtà°!



