Gedeone gli rispose: «Ahimè, mio signore, se il SIGNORE è con noi, perché ci è accaduto tutto questo? Dove sono tutte quelle sue meraviglie che i nostri padri ci hanno narrate dicendo: “Il SIGNORE non ci ha forse fatti uscire dall’Egitto?” Ma ora il SIGNORE ci ha abbandonati e ci ha dati nelle mani di Madian». Allora il SIGNORE si rivolse a lui e gli disse: «Va’ con questa tua forza e salva Israele dalla mano di Madian; non sono io che ti mando?» (Giudici 6:13-14)
Il segreto della forza è il Signore. Soltanto quando capiremo questa verità, vivremo una vita esuberante. Spesso ci lasciamo soggiogare da tutti i nemici che gravitano attorno a noi e ci svuotano della forza. Gedeone rimpiangeva il passato glorioso di Israele, ma adesso si trova a vivere nella paura di perdere anche quel poco che aveva. Preferisce nascondersi pur di non combattere.
Ma il Signore si avvicina a lui e lo invita a cambiare posizione e fare la differenza, in quel periodo così buio della storia del popolo Gedeone inizialmente non comprende, ma capirà che il Signore lo avrebbe aiutato a cambiare le sorti del Suo popolo.
Quante volte, come Gedeone, ci troviamo privi di forza e di paura per le situazioni contingenti. Vediamo anche tanta aridità intorno a noi. Ma il Signore vuole usarsi di te, per mutare il pianto in gioia e per liberare la tua casa, le persone che conosci, dalla schiavitù del peccato.
La forza sta nell’ubbidire e lasciare operare il Signore attraverso la tua vita. Va con questa tua forza e sii uno strumento di salvezza perché Dio sarà con te.