Veri amici?

Nessuno ha amore più grande di questo: dare la propria vita per i suoi amici. (Giovanni 15:13)

Desideri avere tanti amici? Un diffuso network su internet te lo propone sul principio che “gli amici dei vostri amici sono vostri amici”. Esiste così una vasta e strana “famiglia” di amici, più o meno lontani, per lo più sconosciuti! Ma sono quelli i veri amici?

Un recente episodio lascia molto perplessi: una ragazza inglese aveva annunciato su Facebook, a 1048 “amici”, che si sarebbe suicidata. Il giorno stabilito è morta per un’overdose di droga senza che nessuno dei cosiddetti “amici” sia intervenuto!”

La Bibbia mette in evidenza le caratteristiche di un vero amico:

  • L’amico è fedele nella buona come nella cattiva sorte (Proverbi 17:17)
  • Un amico può compensare la lontananza della famiglia; l’amicizia supera la frontiera delle generazioni (Proverbi 27:10)
  • L’amico è degno di fiducia, è un confidente (Proverbi 17:9)
  • L’amico è premuroso, compassionevole (Giobbe 6:14). L’amico è leale e franco: nell’interesse dell’altro, non esita a riprenderlo, anche se teme che le sue parole difficilmente saranno accettate (Proverbi 27:6)
  • L’amicizia è un beneficio per l’anima (Proverbi 27:9)

Dare la propria vita per degli amici è la più grande manifestazione d’amore, disse Gesù. Ma Lui ha fatto molto di più: l’ha dato per dei nemici, quali noi eravamo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.