Zaccaria, suo padre, fu pieno di Spirito Santo e profetizzò, dicendo: «Benedetto sia il Signore, il Dio d’Israele, perché ha visitato e riscattato il suo popolo, e ci ha suscitato un potente Salvatore nella casa di Davide suo servo, come aveva promesso da tempo per bocca dei suoi profeti; uno che ci salverà dai nostri nemici e dalle mani di tutti quelli che ci odiano. (Luca 1:67-71)
Dio, per il Suo popolo o per tutto il mondo, aveva un piano di salvezza. Per realizzarlo, era necessario che il Suo unigenito Figlio venisse sulla terra in un determinato momento della storia umana; ciò avvenne all’incarnazione: ” … quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò Suo Figlio, nato da donna …” (Galati 4:4).
La venuta del Figlio di Dio sulla terra non era fine a sé stessa ma aveva un obiettivo preciso, chiaro e costoso: la salvezza eterna dell’anima: quindi, non soltanto visitati ma riscattati! Riscattati dalle mani del nemico, il diavolo che si manifesta con i vizi noti o nascosti, con legami anch’essi evidenti o mascherati.
Quante vie intraprese, perché ritenute buone e favorevoli, si sono poi rivelate un inganno e un legame da cui è difficile liberarsi; ma Cristo vuole riscattarti! Grande era il debito da saldare alla perfetta giustizia di Dio, ma Egli l’ha pagato interamente.
Oggi “visita” anche te perché vuole “riscattarti”, perdonarti, liberarti dalla schiavitù e dal peso del peccato. Permetti a Dio di farlo!