Vittoria certa

Non abbiate paura di loro, perché l’Eterno, il vostro DIO, combatterà egli stesso per voi. (Deuteronomio 3:22)

Con queste parole il Signore incoraggiò il Suo popolo, che doveva oltrepassare il fiume Giordano e affrontare il potente re di Basan, dominatore di un vasto territorio che doveva essere attraversato da Israele.

Anche oggi il popolo di Dio incontra spesso un’avversità dopo l’altra, situazioni che sembrano disperate e insuperabili. Il Signore, però, ha provveduto ai credenti la “spada dello Spirito”, ovvero la Parola di Dio, e lo “scudo della fede”. Egli ci protegge dai “dardi infocati” del maligno. Ma la verità che ci è di maggiore conforto è sapere che Dio combatte al nostro posto.

Possiamo essere, spiritualmente, armati fino ai denti ma se non siamo avvezzi al combattimento, sicuramente saremo facile preda del nemico. Ma la voce di Dio risuona forte e chiara: ” …  l’Eterno, il vostro DIO, è colui che marcia con voi per combattere per voi contro i vostri nemici e per salvarvi” (Deuteronomio20:4), e anche: ” Non sarete voi a combattere in questa battaglia; prendete posizione, state fermi e vedrete la liberazione dell’Eterno, che è con voi (2 Cronache 20:17).

Cristo ha già vinto per noi e il primo nemico ad essere messo in fuga sarà la paura. 

Leave a Reply