Frammenti

Durante la violenta guerra civile che infuriò in Inghilterra nel 17° secolo, le truppe nemiche penetrarono nella cattedrale di Winchester e distrussero di proposito tutte le vetrate. Alcuni abitanti riuscirono tuttavia a recuperare tra le macerie parecchi frammenti di quella vetrata.

Così più tardi, al momento del restauro della cattedrale, un artigiano poté creare con quei frammenti una magnifica vetrata. Attraverso quel mosaico dai vari colori, sole o nubi riflettevano una nuova luminosità.

Forse anche nella nostra vita si è infranto qualcosa, La perdita di un essere amato, la malattia, la disoccupazione, il divorzio, un handicap … Uno di questi avvenimenti potrebbe averci colpito di petto, facendo della nostra vita un incubo, senza prospettive per l’avvenire.

Ma c’è una buona notizia che illumina questo quadro oscuro: anche se ci sentiamo distrutti, non siamo soli! Qualcuno è attento alla nostra sofferenza. E’ Gesù, il Figlio di Dio, Colui che è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni.

Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti. (Isaia 53:5)

Lui è l’unico che può ricostruire la nostra vita, se gli portiamo i frammenti e riconosciamo il bisogno di perdono per le nostre colpe.
Chi di noi non ha peccato? Quelle colpe, Cristo le ha fatte sue alla croce del Calvario. Allora riceveremo il suo perdono e potremo affidare la nostra vita al divino Artigiano, iniziando così una nuova esistenza. Certo, le difficoltà non mancheranno, con il sole ci saranno anche le nubi, ma la luce divina filtrerà sempre e darà alla nostra vita una luminosità senza pari.

Facebooktwitterlinkedintumblr