Perché si sono infiltrati fra di voi certi uomini (per i quali già da tempo è scritta questa condanna); empi che volgono in dissolutezza la grazia del nostro Dio e negano il nostro unico Padrone e Signore Gesù Cristo. (Giuda 4)
Giuda forse aveva pensato di scrivere della salvezza, ma poi mutò idea sul contenuto della lettera e, sospinto dallo Spirito Santo, inviò un avviso urgente contro le distorsioni del messaggio evangelico. Alcuni falsi insegnanti asserivano che il perdono divino avrebbe evitato ogni condanna anche per chi continuava a praticare abitualmente l’immoralità.
Lo scrittore li descrive con parole severissime: “Guai a loro! Perché si sono incamminati per la via di Caino, e per amor di lucro si sono gettati nei traviamenti di Balaam, e sono periti per la ribellione di Core” (Giuda 11) . La Parola di Dio ha sempre condannato tali personaggi: egoisti, avidi, interessati soltanto ad accumulare facili fortune.
Promettendo benedizioni in cambio di una donazione, fingendo miracoli o inviando amuleti e immagini religiose, ancora oggi certi falsi profeti si arricchiscono alle spalle di anime ingenue che ripongono in loro la propria fiducia.
Fai attenzione! Prima ci contribuire a qualsiasi opera definita “cristiana”, verifica, accertati sulle dottrine e sugli impieghi. Non lasciare che degli “speculatori della fede” possono approfittarsi di te, né che ti portino a pervertire e indurire il cuore verso la sana e onesta diffusione dell’Evangelo.



 
		



