Conoscere l’amore perfetto

Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi. (1 Giovanni 4:12)

La storia ci ha insegnato che Cristoforo Colombo scoprì l’America, ma conosceva egli la sua estensione, i suoi grandi laghi, i fiumi e le foreste? No, anzi morì senza conoscere molte delle caratteristiche di quella terra da lui scoperta.

Ebbene, moltissimi credono in Dio “poiché quel che si può conoscere di Dio è manifesto in loro, avendolo Dio manifestato loro; infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, essendo percepite per mezzo delle opere sue” (Romani 1:19-20); però dell’amore di Dio hanno scoperto solo qualcosa, ma vi sono altezze, lunghezze e profondità che non conoscono ancora.

Per questo motivo piego le ginocchia davanti al Padre, dal quale ogni famiglia nei cieli e sulla terra prende nome, affinché egli vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere potentemente fortificati, mediante lo Spirito suo, nell’uomo interiore, e faccia sì che Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, perché, radicati e fondati nell’amore, siate resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo e di conoscere questo amore che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio. (Efesini 3:14-19)

Quell’amore è un grande oceano! Ed è necessario immergersi dentro. Molti credono di conoscere l’amore di Dio, ma non l’hanno mai compreso realmente.

Si racconta di un servo del Signore che, portato in prigione per la sua fede e condannato alla fucilazione, pochi minuti prima di essere ucciso vide nella sua cella una finestra a forma di croce. Sulla parte superiore della croce egli scrisse “Altezza”, alla sua base “Profondità”, e agli estremi di ciascun braccio “Lunghezza”. Egli aveva sperimentato in quel verso il grande amore di Gesù morendo sulla croce. Scopriamo insieme questo grande Amore!

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *