Continuare e aggiungere

Voi, per questa stessa ragione, mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede la virtù, alla virtù la conoscenza, alla conoscenza l’autocontrollo, all’autocontrollo la pazienza, alla pazienza la pietà, alla pietà l’affetto fraterno e all’affetto fraterno l’amore. (2 Pietro 1:5-7)

Il punto di partenza per la vita cristiana è la fede; infatti, senza la fede è impossibile piacere a Dio. Ma nella vita del credente c’è dell’altro, che molte volte è trascurato, per questo alla fede iniziale, bisogna aggiungere in un processo continuo:

  • La virtù. Per essere disposti al bene, con un sentimento di rinuncia per amore di Dio
  • La conoscenza delle grandi cose di Dio, perché l’uomo nuovo si va rinnovando in conoscenza
  • L’autocontrollo che vuol dire essere moderati nelle cose e pronti anche ad astenersi dalle cose che non contribuiscono al bene
  • La pazienza. Quanta ce ne vuole per tenersi calmi e sereni, ricordando che per fede e pazienza ereditiamo le promesse.
  • La pietà. Per non essere giudicati ma capaci di usare misericordia verso tutti e l’amore fraterno cioè manifestare quel sentimento che nessuna forza al mondo potrà mai sciogliere.

Se ancora non hai aggiunto queste virtù alla tua fede è tempo di iniziare, mettendo da parte tua ogni impegno nel farlo e Dio ti onorerà.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *