Cosa significa avere fede?

Che cosa dice invece? «La parola è vicino a te, nella tua bocca e nel tuo cuore». Questa è la parola della fede che noi annunciamo; perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. (Romani 10:8-10)

Avere fede non è solo riconoscere i nostri limiti e ammettere l’esistenza di un Essere superiore. Questo ridurrebbe la fede ad una semplici credenza in un Dio supremo e creatore, ma indifferente verso le Sue creature.

Quando Gesù, dopo aver calmato la tempesta, rimproverò i discepoli di mancare di fede, non li accusò di avere dubitato della Sua potenza, loro che erano stati testimoni di tanti miracoli, ma di aver dubitato che il Signore volesse il bene delle Sue creature. L’incredulità consiste nel pensare che Dio non ci ami fino al punto di intervenire in nostro favore.

Altri considerano la fede come una grazia o una caratteristica innata, che sarebbe inutile ricercare. Ma questo equivarrebbe a considerare l’uomo un essere non responsabile. Dimentichiamo forse che, in quanto creature, abbiamo dei doveri verso il nostro Creatore e che di ogni cosa dovremo rendere conto a Lui? Non abbiamo forse il dovere di ubbidirgli?

Ma ora, passando sopra ai tempi dell’ignoranza, Dio comanda a tutti gli uomini e dappertutto che si ravvedano. (Atti 17:30)

La fede è non solo accettare l’esistenza di Dio, ma credere che Lui ci ama. Il Suo amore l’ha dimostrato quando “ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché noi vivessimo per mezzo di lui” (1 Giovanni 4:9).

Accogliamo questo amore! Riconosciamo il Salvatore che Lui ha donato e appropriamoci delle meravigliose conseguenze dell’opera che ha compiuto sulla croce in nostro favore. La fede è prendere Dio in parola, ascoltare ciò che Egli ci rivela e credere.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *