Cristianesimo in fallimento?

Perciò ricordatevi che un tempo voi gentili di nascita, chiamati incirconcisi da quelli che si dicono circoncisi, perché tali sono stati fatti nella carne per mano d’uomo, eravate in quel tempo senza Cristo, estranei dalla cittadinanza d’Israele e estranei ai patti della promessa, non avendo speranza ed essendo senza Dio nel mondo. Ma ora, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate lontani, siete stati avvicinati per mezzo del sangue di Cristo. Egli infatti è la nostra pace, colui che ha fatto dei due popoli uno e ha demolito il muro di separazione, avendo abolito nella sua carne l’inimicizia, la legge dei comandamenti fatta di prescrizioni, per creare in se stesso dei due un solo uomo nuovo, facendo la pace, e per riconciliare ambedue con Dio in un sol corpo per mezzo della croce, avendo ucciso l’inimicizia in se stesso. (Efesini 2:11-16)

Abbiamo letto: “Le prospettive erano promettenti. Molti vedevano nel cristianesimo una potenza d’amore in grado di guidarci verso un mondo migliore. Ma i risultati sono deludenti. I conflitti, le ingiustizie e la corruzione non sono affatto in diminuzione nei nostri paesi europei cristianizzati.”

Sarebbe facile concludere che il cristianesimo non ha mantenuto le promesse e dichiararne il fallimento, ma non è così. Delusi e scoraggiati molti si rivolgono ad altre ideologie, a nuove religioni, alle filosofie orientali, e tutto ciò non deve sorprenderci.

Il cristianesimo non è una religione di popoli o un insieme di riti dati per unire gli uomini e trasformare la società. Nella Bibbia Dio mostra chiaramente che aderire a Cristo come si aderirebbe a un’ideologia, senza pentirsi e senza obbedirgli, è un grave sviamento, dagli effetti ingannevoli.

Ma “Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno (Ebrei 13:8). Duemila anni fa è venuto sulla terra come un uomo per ristabilire, tra l’uomo e Dio, la relazione che era stata rotta dal peccato.

E’ questo il vero cristianesimo, una relazione autentica e personale con il Dio vivente. Ancora oggi, Dio chiama e salva tutti quelli che mettono la loro fiducia in Gesù Cristo.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *