Dimorare nella Parola di Dio

Beati piuttosto quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica! (Luca 11:28)

Saul, il primo re d’Israele, era un uomo di bell’aspetto, forte e coraggioso; aveva tutte le qualità per essere un grande re, invece è morto in guerra inseme a tre dei suoi figli in una terribile disfatta.

Perché una fine così tragica? Perché aveva disubbidito a Dio non facendo quello che gli aveva chiaramente ordinato di fare, non aveva messo in pratica la Parola dell’Eterno.

Il SIGNORE ha agito come aveva annunciato per mezzo di me; il SIGNORE ti strappa di mano il regno e lo dà a un altro, a Davide, perché non hai ubbidito alla voce del SIGNORE e non hai lasciato sfogare la sua ira ardente contro Amalec; perciò il SIGNORE ti tratta così oggi. (1 Samuele 28:17-18)

Forse dirai che Dio non ti ha mai parlato; è certo però che oggi Dio ti sta parlando, e lo fa specialmente per mezzo della Bibbia. Per osservare la Parola di Dio è necessario innanzitutto leggerla e meditarla seriamente per comprendere ciò che ogni giorno ci vuole dire, e poi mettere in pratica i suoi insegnamenti nella nostra vita di ogni giorno.

Gesù dice che la Parola di Dio deve dimorare in noi, perciò dobbiamo osservarla conformando i nostri pensieri ai suoi.

Giovani, vi ho scritto perché siete forti e la parola di Dio dimora in voi, e perché avete vinto il maligno. (1 Giovanni 2:14)

La Parola di Dio, se letta con umiltà e accompagnata dalla preghiera, può trasformare la nostra vita interiore e aiutarci a portare di frutti facendo del bene alla gloria di Dio. Nella lettura troveremo versetti che stimoleranno le nostre azioni, che ci fortificheranno e che  ci spingeranno a correggere i pensieri e le azioni, portando così dei risultati immediati.

Meditiamo sempre i brani che leggiamo e riflettiamo sul loro insegnamento, morale o pratico che sia, per poi agire di conseguenza.

Così facendo, quando dovremo attraversare scelte importanti, lo Spirito Santo, per mezzo della Parola, ci guiderà per fare le scelte giuste, dandoci pace e serenità nel cuore.

Facebooktwitterlinkedintumblr