Fede o sembianza di fede?

Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono; infatti per mezzo di essa gli antichi ricevettero testimonianza. (Ebrei 11:1-2)

Fede è credere alle promesse del Signore, essere fiduciosamente certi che ciò che Dio afferma è vero … anche quando non se ne vede ancora la realizzazione. E se credi davvero alle realtà che Dio afferma, agirai di conseguenza.

La Bibbia cita vari esempi di uomini di fede tra cui Noè del quale è scritto: Per fede Noè, avvertito divinamente di cose che ancora non si vedevano e mosso da santo timore, preparò per la salvezza della sua famiglia l’arca, mediante la quale condannò il mondo e divenne erede della giustizia che si ottiene mediante la fede. (Ebrei 11:7)

Lavorò per 120 anni alla costruzione dell’arca senza vedere quello che sarebbe successo nel futuro, eppure lui continuava ad annunciare a tutti che sarebbero annegati in un diluvio, perché credeva a ciò che Dio gli aveva detto. La sua fede non si arrese neppure di fronte alle beffe ed agli scherni dei suoi vicini di casa e di chi lo circondava.

La fede è agire credendo che Dio dice sempre la verità anche se contrasta con la nostra logica. Ora la scelta se avere fede in Dio oppure no … spetta a ciascuno di noi.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *