Fede operante

E lei disse: «Sia come dite!». Poi li congedò, e quelli se ne andarono. E lei attaccò la cordicella rossa alla finestra. (Giosuè 2:21)

Gerico era una città praticamente inespugnabile, capace di resistere all’attacco di qualsiasi esercito. Tuttavia quegli abitanti stavolta sono in preda alla paura, avendo udito di quello che il Dio d’Israele aveva operato in favore del Suo popolo.

Raab, una meretrice che abitava sulle grandi e spesse mura della città, in realtà non fu l’unica a credere alla potenza del Signore: ella fu piuttosto la sola a credere fattivamente. Tutti gli abitanti di Gerico temevano il Dio di Israele, ma soltanto una donna fece la sua scelta di fede, ricevendo così per grazia la salvezza dalla morte sicura.

L’episodio ci porta a riflettere. Tutti gli uomini sentono drammaticamente il senso della fine, convinti di peccato, portano il peso del loro incombente destino; tanti aderiscono razionalmente al messaggio dell’Evangelo. Eppure, pochi sono quelli che decidono realmente di agire di conseguenza, per evitare la tremenda sorte che gli prospetta la rivelazione divina.

A chiunque afferma “sia fatto come Cristo dice”, Egli risponde “ti sia fatto secondo la tua fede!”.

Metti in pratica quanto sai, passa da una fede teorica a una operante. Per certo vedrai l’adempimento delle promesse di Dio, per te e la tua casa!

Leave a Reply