Così, miei cari, voi che foste sempre ubbidienti, non solo come quando ero presente, ma molto più adesso che sono assente, adoperatevi al compimento della vostra salvezza con timore e tremore; infatti è Dio che produce in voi il volere e l’agire, secondo il suo disegno benevolo. (Filippesi 2:12-13)
Sono tanti dinanzi a noi gli obiettivi da realizzare, i progetti da portare a termine, le sfide difficili e soprattutto le battaglie spirituali. La reazione immeditata è mettersi subito a lavoro con tutto il proprio impegno, tutti i propri sforzi, attingendo a tutte le proprie energie.
C’è grande differenza, però, tra il portare semplicemente a termine un progetto di vita e rientrare nel disegno divino.
Il Signore ci promette qualcosa in più che dei sogni realizzati, spesso si limitano ad essere fine a sé stessi e lasciano, in ogni caso, un grande senso d’insoddisfazione. Egli ha un piano per ognuno di noi e, per realizzarlo nella nostra vita, non basta soltanto il nostro impegno. La cosa fondamentale è vivere in comunione continua con Gesù, accogliendolo come Signore della nostra vita e lasciandolo operare in noi mediante la potenza dello Spirito Santo affinché il Suo piano si compia in noi.
Questa mattina puoi scoprire che c’è un disegno più importante di quello per cui ti stai affaticando e comincia con il perdono dei tuoi peccati per mezzo della croce di Cristo. Se, invece, ti sei semplicemente scoraggiato o arreso di fronte al tuo fallimento, ricorda che Cristo, se confidi in Lui, è in grado di produrre in te il volere e l’agire.



