Il film della tua vita

L’isola di Porto Rico è situata in una posizione strategica, ideale per il traffico di droga fra l’America del Sud e gli Stati Uniti. Molti trafficanti, sorpresi e quindi arrestati e condannati, hanno scontato la pena del penitenziario dell’isola.

Una credente molto anziana visitava spesso questi detenuti e talvolta assisteva alle udienze. Un giorno si recò in visita a Ector, un noto trafficante che era stato scoperto grazie alla registrazione, avvenuta a sua insaputa, di un colloquio con un altro trafficante.

Gli disse: “Ector, lei è stato riconosciuto colpevole dai giudici a causa di questa registrazione. Lo sa che la sua vita intera è come se fosse filmata e registrata da Dio stesso?”

Poi gli fece leggere il cap. 20 del libro dell’Apocalisse, in particolare il verso 12:

E vidi i morti, grandi e piccoli, che stavano ritti davanti a Dio, e i libri furono aperti; e fu aperto un altro libro, che è il libro della vita; e i morti furono giudicati in base alle cose scritte nei libri, secondo le loro opere. (Apocalisse 20:12)

Dio ha a disposizione il resoconto preciso e completo della vita di ogni essere umano. Per tutti vale questa conclusione:

Noi, di nascita Giudei e non peccatori fra i gentili, sapendo che l’uomo non è giustificato per le opere della legge ma per mezzo della fede in Gesù Cristo, abbiamo creduto anche noi in Cristo Gesù, affinché fossimo giustificati mediante la fede di Cristo e non mediante le opere della legge, poiché nessuna carne sarà giustificata per mezzo della legge. (Galati 2:15-16)

Ma c’è anche il libro della vita, nel quale sono scritti i nomi di tutti coloro che credono al Figlio di Dio e al valore del suo sangue, il solo che ha la capacità di cancellare i nostri peccati davanti a Dio.

Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli. (Apocalisse 3:5)

Ector si pentì davanti a Dio e ricevette il suo perdono; ora anche il suo nome è scritto nel libro della vita.

Leave a Reply