Allora Eliseo disse: «Ascoltate la parola del SIGNORE! Così dice il SIGNORE: Domani, a quest’ora, alla porta di Samaria, la misura di fior di farina si avrà per un siclo, e le due misure d’orzo si avranno per un siclo». (2 Re 7:1)
Molte le parola che ogni giorno ascoltiamo o leggiamo. Tante affollano la nostra mente sotto forma di pensieri in continua evoluzione, programmi, responsabilità, ricordi. Parola che, in un modo o nell’altro, catturano la nostra attenzione e condizionano i nostri stati d’animo e le nostre azioni.
Alcune scivolano via senza troppa difficoltà, altre arrivano in profondità, potremmo dire: dritte al cuore. Eppure, non tutto ciò che ascoltiamo ci rallegra, non tutto è motivo di pace, al contrario sono tante le notizie che producono turbamento.
Tra tante parole, il versetto di oggi ci incoraggia a porre la massima attenzione a ciò che non ha eguali: la preziosa Parola di Dio! Parola vera e piena d’amore con la quale Dio desidera arrivare al cuore di ogni uomo. E’ quel “seme” necessario affinché germogli nuova vita! E’ la Buona Notizia che produci fede e reca perdono e grazia a chi l’accoglie!
Quale differenza tra le tante parole vane e la Parola di Dio, eterna, autorevole, potente, efficace in un mondo disperato, questa Parola è ancora in grado di generare pace, consolazione, speranza. Mettiamo dunque da parte le altre parole, ascoltiamo la preziosa Parola dell’Eterno!