Così dice l’Eterno: «Il savio non si glori della sua sapienza, il forte non si glori della sua forza, il ricco non si glori della sua ricchezza. Ma chi si gloria si glori di questo: di aver senno e di conoscere me, che sono l’Eterno, che esercita la benignità, il diritto e la giustizia sulla terra; poiché mi compiaccio in queste cose», dice l’Eterno. (Geremia 9:23-24)
La più grande aspirazione dell’uomo è di divenire famoso e celebre tra i suoi simili. Le vie e i mezzi principali che egli ha sempre usato sono: astuzia, forza e ricchezza.
L’uomo, in ogni sfera della società, ha sempre cercato di salire i gradini verso una posizione più importante che lo differenzi dagli altri.
Dio che conosce tutto ciò, fin dai tempi del profeta Geremia, avvisa il suo popolo di guardarsi dalla vana gloria che spesso è ricercata nel mondo, e nello stesso tempo gli rivela il segreto di come ottenere la vera gloria e il vero successo nella vita.
Dai versi citati, appare chiaro che la conoscenza di Dio è la vera gloria dell’uomo. Egli ci ha creati per Lui e solamente quando lo conosciamo e viviamo per Lui, raggiungiamo la vetta più alta delle nostre aspirazioni.
Gesù disse: Or questa è la vita eterna, che conoscano te, il solo vero Dio, e Gesù Cristo che tu hai mandato. (Giovanni 17:3)




