Lavori umili

Abbiate gli stessi pensieri gli uni verso gli altri; non aspirate alle cose alte, ma attenetevi alle umili; non siate savi da voi stessi. (Romani 12:16)

Sono molto affollate le fila delle posizioni che portano ad ottenere onori; deserte quelle che richiedono lavoro e sudore. In ogni casa, in ogni gruppo, in ogni azienda si possono notare delle aree trascurate. In ogni casa c’è bisogno che qualcuno si adoperi per riparare qualche guasto, che spacchi o carichi la legna, che pulisca il camino, che riordini il ripostiglio.

Ci vuole una buona dose di volontà e umiltà per adempiere questi compiti. In ogni gruppo si tende a star vicini ai “leader”, ad accontentarli e tenerseli amici, trascurando i meno ambiziosi, i più umili e i meno pretenziosi.

La vita è fatta di scelte e se, a volte, non siamo proprio noi a scegliere cosa fare o con chi abitare, è sempre bene sapersi adattare alla luce dell’amore di Dio. L’umiltà è una grande dote! Coltiviamola con rispetto e cura. Accontentiamoci di quello che il Signore ci dona giorno dopo giorno e impariamo a lamentarci meno! Il Signore benedica la tua vita!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.