Leggere la Bibbia

Or Gesù fece ancora molti altri segni in presenza dei suoi discepoli, che non sono scritti in questo libro. Ma queste cose sono state scritte, affinché voi crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome. (Giovanni 20:30-31)

“Leggere la Bibbia? Va bene per gli intellettuali o i religiosi! Ho provato, ma non ho capito nulla e ho lasciato perdere!”

Questa potrebbe essere una tua reazione. Eppure la Bibbia si rivolge a ciascuno di noi, uomo o donna, giovane o anziano, qualunque sia la nostra cultura o la nostra condizione sociale.

Ogni volta che apriamo la Bibbia, Dio ha qualcosa da dirci. E se siamo disposti a ricevere il suo messaggio, la nostra lettura ci apparirà più chiara. Ecco alcuni consigli per avvicinarsi a questo Libro unico:

  • Incomincia preferibilmente con la lettura del Nuovo Testamento: Vangeli, Atti degli Apostoli, Lettere (conosciute anche come Epistole) degli apostoli;
  • Evita di leggere a casaccio, fai piuttosto una lettura continuativa;
  • Non lasciarti bloccare da un passo che sembra ermetico, ma prosegui la lettura;
  • Non improvvisare una spiegazione o l’interpretazione di un testo; la comprensione della Bibbia progredirà con la pratica della sua lettura. La Bibbia si spiega e si comprende con la Bibbia stessa;
  • Leggi la Bibbia regolarmente; è un nutrimento spirituale che deve essere assimilato giorno per giorno.
  • Leggi con preghiera e rispetto; chiedi a Dio di rivelarti il senso di ciò che leggi nella sua Parola.

Apri i miei occhi, e contemplerò le meraviglie della tua legge. (Salmi 119:18)

La lettura della Bibbia è un mezzo straordinario per avvicinarsi a Dio. E’ così che Egli si rivela a noi, e che ci rivela il suo amore, i piani che ha concepito per la nostra salvezza dandoci il suo Figlio Gesù Cristo.

La Bibbia è un libro chiuso per un cuore chiuso, ma se sei in cerca della verità, sarà la scoperta della tua vita!

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *