Leggiamo la Bibbia

Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori, ma il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e sulla sua legge medita giorno e notte. Egli sarà come un albero piantato lungo i rivi d’acqua, che dà il suo frutto nella sua stagione e le cui foglie non appassiscono; e tutto quello che fa prospererà. (Salmi 1:1-3)

Alcune sere fa si è interrotta l’erogazione della corrente; ho dovuto servirmi di una torcia elettrica, e muovendomi ho urtato contro alcune sedie. Alla fine, con la torcia che mi faceva luce, ho potuto raggiungere l’interruttore generale.

Mi sono ricordato delle parole del Salmo: La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero. (Salmi 119:105)

La Bibbia è la guida indispensabile per la nostra vita quotidiana, per consigliarci nei dettagli delle nostre giornate come pure nelle scelte importanti. In tutte le vicende della vita, la Parola di Dio ci insegnerà e ci condurrà “per sentieri di giustizia”.

Egli mi ristora l’anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. (Salmi 23:3)

E’ importante leggere la Bibbia tutti i giorni. Ma a volte accade di farlo senza beneficio. Per quale motivo? Forse a causa del modo in cui la leggiamo. Le parole dell’angelo al profeta Daniele ci danno un esempio istruttivo:

«Non temere, Daniele, perché dal primo giorno che ti mettesti in cuore di intendere e di umiliarti davanti al tuo DIO, le tue parole sono state ascoltate e io sono venuto in risposta alle tue parole.” (Daniele 10:12)

Mettersi in cuore di capire è ben più di una lettura rapida e superficiale. Umiliarsi, è riconoscere le proprie mancanze e i propri limiti; significa anche sentirsi piccoli davanti alla grandezza della Parola di Dio.

Daniele ha pregato. La Bibbia può essere letta solo mettendosi in preghiera, per domandare a Dio di capire e di viverla. Impegniamoci a riservare, ogni giorno, un momento per la preghiera e per la lettura della Parola di Dio.

Appena ho trovato le tue parole, le ho divorate; la tua parola è stata per me la gioia e l’allegrezza del mio cuore, perché il tuo nome è invocato su di me, o Eterno, DIO degli eserciti. (Geremia 15:16)

Facebooktwitterlinkedintumblr