L’uomo, capolavoro del Creatore

Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre. Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene. Le mie ossa non ti erano nascoste, quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra. (Salmi 139:13-15)

Beato chi può lodare il suo Creatore con queste parole! Per chi crede in Dio e sa di essere il risultato della Sua opera creatrice, e ha sperimentato le cure che ha avuto per lui il suo Dio che lo conosce perfettamente non è una fatica lodarlo.

Ogni essere umano è stato formato da Dio non come un articolo in serie, ma come un originale unico; ognuno di noi è stato “intessuto” da Dio stesso. Considerare ciò che siamo e ciò che sono gli altri da questo angolo visuale ci aiuterà a liberarci da ogni complesso d’inferiorità e, allo stesso tempo, da ogni senso di superiorità o di gelosia. Potremo così amare ogni persona con le sue qualità e i suoi limiti, con le sue capacità e le sue debolezze.

Ognuno, se è convinto dall’amore di Dio e dalla Sua saggezza creatrice, saprà accettare se stesso e andare là dove Dio vuole condurlo per essergli utile. Può stare certo che Dio veglierà su di lui e lo condurrà a Sé nelle Sue dimore eterne.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *