L’uomo felice

Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori, ma il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e sulla sua legge medita giorno e notte. Egli sarà come un albero piantato lungo i rivi d’acqua, che dà il suo frutto nella sua stagione e le cui foglie non appassiscono; e tutto quello che fa prospererà. (Salmi 1:1-3)

Chi l’uomo felice di cui parla questo Salmo? E’ forse colui che ha molto denaro, o molti amici, o una posizione eminente? No!

L’uomo felice è anzitutto chi non si lascia sedurre dalle mentalità di quelli che ignorano o disprezzano Dio. Egli “non cammina secondo il consiglio degli empi, né si siede in compagnia degli schernitori”.

Ebbene, felice è l’uomo che, pur di non stare in compagnia di quelli che si schierano contro Dio e si fanno beffa di Lui, accetta di rimanere solo! E sarà ancora più felice se ricercherà la compagnia di coloro che invocano il Signore.

Or fuggi le passioni giovanili, ma persegui la giustizia, la fede, l’amore e la pace con quelli che con cuore puro invocano il Signore. (2 Timoteo 2:22)

La sua felicità, però, non consiste solo nell’evitare ciò che non piace a Dio, ma nell’amore che ha per Lui, nell’occupare di Lui i suoi pensieri, nel fare il bene. Egli medita nella Parola di Dio giorno e notte; ne fa il suo nutrimento, perché la Parola lo mette in relazione diretta con il Dio beato. Dio desidera condividere la sua felicità con l’uomo.

Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui, essendo radicati ed edificati in lui, e confermati nella fede come vi è stato insegnato, abbondando in essa con ringraziamento. (Colossesi 2:6-7)

Dobbiamo sempre porci questa domanda: Metto in pratica nella mia vita la Parola di Dio? Oppure la sento estranea e lontana? Quali frutti porta la Parola di Dio nella mia vita, in fatto di amore, di perdono, di bontà, di purezza?

Un albero piantato presso un ruscello è sempre verdeggiante e se è ben nutrito porta molto frutto!

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *