Perdonare come Dio ci ha perdonati

Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo. (Efesini 4:32)

Benjamin Dubé, missionario in Sud Africa incitava neri e bianchi a capirsi e ad amarsi reciprocamente. Ma il suo messaggio veniva respinto e osteggiato.

Una sera, mentre col figlio minore si recava ad un incontro dove avrebbe dovuto predicare l’Evangelo, dieci uomini bloccarono la sua auto, lo trascinarono fuori e lo colpirono a morte con numerose coltellate. Il ragazzo che era riuscito a nascondersi dietro a un bidone l’immondizia, quanto gli agressori se ne andarono non poté fare altro che constatare la morte del padre, e rientrò a casa di corsa a portare la tragica notizia.

Poco dopo entrò in camera sua, si inginocchiò e apri la Bibbia. Le prime parole che lesse furono quelle che pronunciò Gesù sulla croce.

Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno». (Luca 23:34)

Qualche tempo dopo, i malviventi furono arrestati e condannati a pene detentive più o meno lunghe.

Un anno dopo la morte del marito, la signora Dubé testimoniava della sua fede cantando dei cantici, con i suoi figli, in una riunione all’aperto. All’improvviso, un uomo si fece larco tra la folla e andando verso la donna con il capo chino, sommessamente isse: “Voglio iniziare una vita con Gesù, il mio Salvatore”.

La Signora Dubé lo riconobbe: quell’uomo non era anche lui uno dei carnefici di suo marito? Dopo un attimo di esitazione, gli tese una mano e gli disse: “Adesso sei diventato mio fratello”.

Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi. (Colossesi 3:13)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *