Promessa, speranza, adempimento

Dopo tali fatti, questa parola del Signore fu rivolta ad Abram in visione: «Non temere, Abram. Io sono il tuo scudo; la tua ricompensa sarà molto grande». (Genesi 15:1)

Sono tre parole importanti per chi vuol comprendere la Bibbia e il piano di Dio per l’umanità. Le troviamo quasi in tutti i libri della Bibbia e fanno parte della nostra stessa vita. Dio parla e promette, l’uomo crede e cammina con Lui sperando in qualcosa di meglio e, al momento voluto da Lui, le promesse si adempiono.

Il vecchio Abramo aveva di che disperare di fornte alla promessa di un figlio, ma credette, sperò, e continuò a camminare con Dio: alla fine vide il figlio promesso, dal quale venne il popolo promesso e il Salvatore promesso; una benedizione per tutti i popoli.

Dio è buono e la Sua Parola genera cose che non sono ma che speriamo. Non siamo degli illusi che credono in cose immaginarie, ma è Dio che prende iniziative e ci parla. Beato chi Lo ascolta e crede nel Suo Figlio Gesù, il Salvatore.

Ancora, le Sue promesse ci dicono che saremo simili a Lui, con un corpo gloriosoe incorruttibile, in un regno di giustizia e un mondo non inquinato. Promesse? Si. Adempiute? Non ancora! In questo speriamo? Si, sapendo che la nostra speranza non sarà delusa.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *