Questo è vivere?

Sì, l’uomo va attorno come un’ombra; sì, invano si affaticano tutti e accumulano beni senza sapere chi li raccoglierà! (Salmo 39:6)

Guadagnare molto denaro, sempre di più, spendere il più possibile, approfittando al massimo della società di consumi… E’ questo vivere? No, dice il Signore Gesù.

La vita vale più del nutrimento e il corpo più del vestito. (Luca 12:23)

La nostra società occidentale dei consumi è come uno scenario di cartone. Una bell’apparenza, ma niente di reale e di solido. Forse vivere alla grande è fare dei viaggi, visitare luoghi insoliti, conoscere civiltà straniere? Tutto questo non può colmare le aspirazioni della nostra anima, perché:

Tutte le cose richiedono fatica, più di quel che l’uomo possa dire; l’occhio non si sazia mai di guardare, né l’orecchio è mai sazio di udire. (Ecclesiaste 1:8)

Allora, forse, la vita piena consiste nel farsi molti amici o nell’impegnarsi per una causa umanitaria. No, neppure questo è sufficiente, perché manca l’essenziale.

Ordina ai ricchi di questo mondo di non essere orgogliosi, di non riporre la loro speranza nell’incertezza delle ricchezze, ma nel Dio vivente, il quale ci offre abbondantemente ogni cosa per goderne, di fare del bene, di essere ricchi in buone opere, di essere generosi e di essere pronti a dare, mettendo in serbo per se stessi un buon fondamento per l’avvenire, per afferrare la vita eterna. (1 Timoteo 6:17-19)

Per afferrare quello che la vita è veramente, ci occorre conoscere Gesù come nostro Salvatore personale. E’ lui che apre nuovi orizzonti, perché ci fa conoscere Dio. Così la nostra vita giornaliera non si limita più alle sole occupazioni materiali, ma si schiude in una relazione vivente di amore verso Dio, divenuto nostro Padre.

Dal momento che abbiamo creduto nel Signore Gesù, riceviamo da lui la sua vita, giorno per giorno. Questa vita si esprimerà non necessariamente con degli atti di potenza o dei miracoli, ma riflettendo intorno a noi alcune caratteristiche di Gesù Cristo: la sua dolcezza, la sua umiltà, la sua purezza, il suo amore instancabile.

Or questa è la vita eterna, che conoscano te, il solo vero Dio, e Gesù Cristo che tu hai mandato. (Giovanni 17:3)

Questo è vivere!

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *