Serendipità

Anche voi non state a cercare che cosa mangerete e che cosa berrete, e non state in ansia! Perché è la gente del mondo che ricerca tutte queste cose; ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno. Cercate piuttosto il suo regno, e queste cose vi saranno date in più. (Luca 12:29-31)

Il termine serendipità è un neologismo che indica la fortuna di fare felici per puro caso e, anche, il trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un’altra. Il termine fu coniato dalla scrittore inglese Walpole, da Serendip antico nome dell’isola dello Sri Lanka, in riferimento alla fiaba persiana “I principi di Serendippo”.

Nella fiaba, i tre protagonisti scoprono inaspettatamente, durante la loro avventura, indizi e soluzioni che li cavano puntualmente fuori dai guai.

Dio ci incoraggio a cercare al di sopra di ogni altra cosa il Suo regno perché, nel farlo, troveremo qualcosa di incredibile che non avevamo immaginato né calcolato sul nostro percorso.

Cercando il regno di Dio vivremo la nostra vita con la Sua presenza, e coglieremo le possibilità infinite e meravigliose che ci sono offerte, senza accentrarci su noi stessi o concentrarci su un obiettivo opaco.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.